Vai al contenuto

Massimiliano Vurro

Seguimi sui social

Mi chiamo Massimiliano Vurro e dal 1999 mi occupo di connettere tradizione e innovazione per risolvere problemi complessi e accelerare la trasformazione digitale.

Architetto, designer e ingegnere sul campo, sono specializzato in consulenza direzionale applicata, pratica (agile) e orientata alla tecnologia. Collaboro con team internazionali per progettare servizi digitali e prodotti industriali, garantendo alti livelli di standardizzazione ed efficienza per gli utenti finali.
 
Nel corso della mia carriera, ho fondato Ecotp, startup dedicata all’ecodesign, testing e compliance di macchine, apparecchiature elettriche, dispositivi medici e dispositivi per radiotelecomunicazioni; Quantic, realtà internazionale dedicata all’analisi quantitativa; e Seetalabs, l’ultima arrivata, startup innovativa che attraverso l’intelligenza artificiale  monitora lo stato di salute di grandi apparecchiature elettriche.

Nel fare il mio lavoro cerco sempre di orientare i miei clienti a ripensare processi e strategie, con un focus sulla sostenibilità e l’impatto sociale. Tra le altre attività la didattica svolge un ruolo centrale nel mantenermi aggiornato rispetto ai cambiamenti della società e “contaminarmi”. Per questo sono stato professore a contratto presso il Politecnico di Torino dove ho insegnato “Normazione Industriale e Ingegnerizzazione” e continuo a svolgere attività divulgativa, partecipando come relatore a seminari e conferenze. Mi piace condividere la mia esperienza su temi legati all’innovazione, alla trasformazione digitale, all’etica e all’applicazione di strumenti come l’intelligenza artificiale e il quantum computing in contesti riguardanti la sanità, l’industria, l’educazione e il cambiamento climatico. 
 

Nel 2020 ho svolto attività pro-bono di mentore di TechstarsSono membro dell’European AI Alliance e membro del comitato scientifico del provider nazionale per l’educazione continua in medicina Forte Chance.

Le aree su cui sto lavorando

La vita di un consulente d'impresa cambia con una certa frequenza.

Questi sono i miei interessi professionali più recenti e le aree su cui sono attivo in questo periodo.

Clienti felici

Alcuni dei clienti che mi hanno scelto e con cui ho creato valore economico, sociale e ambientale

Contattami

Ricordati di specificare i tuoi dati, l'oggetto e la motivazione.