Vai al contenuto

Massimiliano Vurro

Ricarica le tue batterie anziché quelle del tuo cellulare

Siamo al fermo estivo, che poi è mica tanto fermo, ma rende l’idea di un certo rallentamento nel flusso digitale. Ad agosto il mondo digitale italiano è un po’ come la Torino degli anni ’80 e della Fiat. Deserto. Ma anche il luogo in cui migliorarsi.

Se lavori con altre persone ti può succedere di dover lasciare “la lista delle cose da fare” a colleghi, a dipendenti, a soci, a tua suocera, insomma a chi resta per scelta o a chi ha già fatto le vacanze. Così, sebbene sia nelle tue “digitali” possibilità continuare a leggere le mail sull’appendice tossica da cinque pollici che ti porti dietro anche al cesso, hai deciso di svoltare in analogico e di impostare un auto-reply per avvertire  della tua momentanea assenza per il periodo estivo.

L’occasione è particolarmente ghiotta. Non lasciartela scappare perché ti restituisce tre piccoli vantaggi analogici:

  • Puoi fare un piccolo esperimento di responsabilizzazione profonda configurando un auto-risponditore mail che lasci ad altri la completa valutazione dell’urgenza della richiesta ed il completo controllo della tua coscienza digitale.
  • Puoi disintossicarti dal digitale
  • Puoi valutare serenamente il tuo livello di leadership e la tua capacità di persuasione positiva. A tal proposito metti in valigia, qualora non lo avessi già fatto, uno o due prodotti a base di pasta di cellulosa. Quest’anno mi sento di consigliarti “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini.

L’alternativa è trascorrere, ovunque tu sia sulla Terra, una vita parallela immerso in PokemonGO.

Offline is the new luxury

Ecco il testo che ho deciso di automatizzare quest’anno, spero possa servirti a riflettere sul valore del digital detox.  Se credi copialo, miglioralo o semplicemente mettilo in spam.

Grazie per la tua e-mail!

So bene che in un messaggio standard  avrei dovuto scrivere “Sarò assente dal… al …, sarà mia cura rispondere alla tua email nel più breve tempo possibile” ed altre amenità.

Ma la realtà non è questa, ho promesso alla mia famiglia di restare disconnesso il più possibile per garantire la migliore delle vacanze e raggiungere un buon livello di detox digitale, quindi non potrò risponderti “in tempo reale”.

Così ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e lasciare a te la decisione:

1- Se la tua email è veramente urgente e necessiti di una risposta mentre sono in vacanza, per favore rispediscila a: interrompiletuevacanze@massimilianovurro.com ed io proverò a risponderti, lasciandoti però ogni responsabilità per avermi fatto disattendere la promessa fatta.

2- Goditi la mia assenza e l’estate e permettimi di rispondere al tuo messaggio al mio ritorno a mente lucida,  completamente ed analogicamente disintossicato.

Un sorriso e sii felice. Massimiliano Vurro

E sui social riuscirai ad impostare un auto reply credibile? Per ora è meglio non avere debiti verso la consuetudine. Buona Estate!

12145562_587259091413425_882734598_n